Nuance annuncia Project Pathfinder: la soluzione di apprendimento automatico che migliora l'intelligenza conversazionale degli assistenti virtuali
L’ innovazione – prima nel suo genere – di intelligenza artificiale (IA) di Nuance che crea specifiche mappe di conversazione a partire dai registri delle chat di contact center esistenti

Milano, 5 febbraio 2019 – In occasione del Customer Experience Summit, Nuance Communications, Inc. (NASDAQ:NUAN) ha annunciato Project Pathfinder, una tecnologia rivoluzionaria che permette di applicare l’apprendimento automatico e l’innovazione di Nuance in ambito IA per migliorare l'intelligenza conversazionale di assistenti virtuali (AV) e chatbot. Leggendo i registri delle chat e le trascrizioni delle conversazioni esistenti tra operatori e clienti all'interno dei contact center, Project Pathfinder crea automaticamente dei modelli di dialogo estremamente efficaci per creare e supportare conversazioni bidirezionali tra assistenti virtuali e utenti.

Molte aziende, agenzie governative e organizzazioni sanitarie stanno lavorando per implementare assistenti vitrtuali che siano in grado di rispondere a domande e indirizzare richieste relative a aree specifiche della loro organizzazione. Fino ad ora, la creazione di un assistente virtuale specializzato in servizi finanziari, telecomunicazioni, sanità, assicurazioni e altri settori rappresentava un processo prettamente manuale, time-consuming e spesso lungo, nonché soggetto a errori umani. Project Pathfinder dimostra come machine learning e intelligenza artificiale possano automatizzare la creazione di modelli di dialogo apprendendo dai registri delle conversazioni umane. Ciò riduce significativamente i tempi e i costi necessari per creare un assistente virtuale intelligente che risolva i problemi rapidamente e sia in grado di sostenere una conversazione contestuale a due direzioni.

"Mentre gli assistenti virtuali di oggi possono supportare in modo affidabile domande e risposte di base, come ‘Qual è il mio saldo sul conto?’, la maggior parte di essi non è in grado di sostenere una conversazione reale o indirizzare domande più complesse", ha dichiarato Robert Weideman, EVP and GM di Nuance Communications Enterprise Division. "A differenza di altri strumenti di intelligenza artificiale conversazionale – che sono prevalentemente programmati da esseri umani – Project Pathfinder  automatizza la costruzione di interazioni uomo-macchina grazie ai nostri progressi nella comprensione del linguaggio naturale (NLU) e alla scoperta dell’intenzione. Attraverso questa innovativa tecnologia, Nuance sta creando un nuovo standard in termini di offerta per quel che riguarda gli assistenti virtuali".

Nuance ha reso disponibile Project Pathfinder per una serie di clienti strategici. La tecnologia in attesa di brevetto dovrebbe essere disponibile all’interno delle soluzioni Nuance entro l'estate del 2019.

Per ulteriori informazioni sulla soluzione Project Pathfinder di Nuance, visitare il link.

Nuance Communications, Inc.

Nuance Communications, Inc. (NASDAQ: NUAN) è pioniera e leader nelle innovazioni di intelligenza artificiale conversazionale che portano l'intelligenza nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. L'azienda offre soluzioni in grado di comprendere, analizzare e rispondere al linguaggio umano per aumentare la produttività e potenziare l'intelligenza umana. Grazie a competenze ed esperienza pluridecennali nell'ambito dell’intelligenza artificiale, Nuance collabora con migliaia di organizzazioni - in settori globali che includono assistenza sanitaria, telecomunicazioni, automotive, servizi finanziari e vendita al dettaglio - per creare relazioni più solide e migliori esperienze per i propri clienti e per la propria forza lavoro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Nuance.it

Informazioni sui marchi: Nuance e il logo Nuance sono marchi o marchi registrati di Nuance Communications, Inc. o delle società affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società o nomi di prodotti menzionati possono essere marchi dei rispettivi proprietari.

Contatti per la stampa

EMEA                        
Vanessa Richter                                  
Nuance Communications                            
Tel: + 32 9 2398031                                 
Email: Vanessa.richter@nuance.com

Hotwire PR

Sara Tetti

Tel: +39 02 7729968

Email: sara.tetti@hotwireglobal.com