Con Nuance intelligenza artificiale e autenticazione biometrica entrano nelle banche 4.0
L’autenticazione biometrica come token per accedere ai propri conti: tramite l’utilizzo di voce, impronta digitale o scansione dell’iride, le banche del futuro potranno offrire servizi in tutta sicurezza e semplicità

MILANO, 11 dicembre 2017 – L’efficiente gestione della sicurezza informatica, insieme alla prevenzione e al contrasto di frodi, rappresentano asset strategici per l'evoluzione di ogni business, in particolare per i servizi bancari. L’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo chiave e sono sempre di più le banche che decidono di adottare soluzioni di autenticazione biometrica intelligenti e di facile gestione per assicurare all’utente maggiori livelli di sicurezza, oltre a semplificare e digitalizzare la customer experience, migliorandone contestualmente il livello di soddisfazione. Secondo un recente report di ABI Research* il mercato della biometria supererà i 30 miliardi entro il 2021, registrando una crescita del 118% rispetto al 2015, con le aziende bancarie e finanziarie schiearte in prima linea. A questo proposito, Nuance Communications – pioniera nello sviluppo di soluzioni vocali e cognitive basate su AI per aziende e privati di tutto il mondo – ha intrapreso la sfida di supportare le banche nell’introduzione di tecnologie per l’autenticazione biometrica in sostituzione ai più tradizionali codici, sottolineando come la tecnologia cambierà – e sta già cambiando – il futuro ormai molto prossimo dei servizi bancari 4.0. Lo confermano le esperienze di successo di diverse banche nel mondo – tra cui Widiba in Italia – che già beneficiano dell’impiego di soluzioni di autenticazione di Nuance. L’azienda dispone delle migliori tecnologie di riconoscimento vocale e intelligenza artificiale ed è in grado di rispondere alle più diverse esigenze di business con soluzioni puntuali ed efficienti.

Il valore strategico di biometria e AI per il mercato bancario globale

Da anni banche e istituti finanziari sono impegnati in una corsa continua per predire e pianificare le modalità con cui i clienti gestiranno il proprio account nonchè il denaro nel prossimo futuro. AI e biometria sono al centro di questa rivoluzione in quanto strumenti dinamici  che permettono di sfruttare in maniera smart i dati dei propri utenti, oltre ad autenticarli in tutta sicurezza e facilitare la creazione di servizi personalizzati migliorando l’interazione banca-utente.

Uno studio di CNN Money** ha rivelato che le tecnologie basate su biometria – e nello specifico su autenticazione vocale – sono in grado di distinguere una voce reale da una registrata con una precisione superiore al 99% riducendo al minimo il rischio di frodi. È proprio grazie a questo elevato livello di sicurezza garantito dall’autenticazione biometrica nelle sue diverse modalità – scansione di voce, volto, impronta digitale e iride – che alcuni tra i principali nomi del campo assicurativo e bancario mondiale hanno deciso di implementare queste tecnologie come asset strategico per il loro business. Barclays, Transamerica, HSBC, Citi e Tatra Bank sono solo alcuni casi in cui l’adozione della biometria ha permesso di offrire maggiore sicurezza e semplicità di utilizzo, oltre al risparmio di tempo: secondo CNN Money, infatti, l’autenticazione biometrica permette di accedere al proprio account con una velocità superiore dell’80% rispetto ai metodi tradizionali basati su PIN, password e domande di sicurezza.

In Italia il futuro è già qui: il caso Widiba

Widiba (Wise-Dialog-Bank) – la banca online, che conta ad oggi 628 consulenti finanziari presenti su tutto il territorio italiano e oltre 185.000 clienti, lanciata sul mercato nel 2014 dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena – ha implementato all’interno della propria offerta la tecnologia di biometria vocale di Nuance.

Nello specifico, Widiba ha scelto l’affidabilità di Vocal Password, la soluzione di Nuance che consente agli utenti un’autenticazione sicura, semplice e multi-device. Infatti, dopo un’unica iscrizione valida per smartphone, PC o IVR, i clienti Widiba possono accedere facilmente al proprio account tramite il semplice utilizzo della voce, indipendentemente dal dispositivo autorizzato utilizzato. Vocal Password è stata inizialmente predisposta per un gruppo selezionato di utenti e, dopo aver superato una prima fase di prova e la successiva apertura all’intera customer base, Widiba si dichiara pronta a offrire in futuro la soluzione a un numero sempre maggiore di utenti nonchè utilizzarla anche per abilitare i pagamenti.

“L’interesse e l’attenzione verso AI e biometria vocale è in continua crescita. Proprio per questo motivo Nuance è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia in grado di indirizzare gli stringenti requisiti di sicurezza informatica delle aziende tra cui istituti bancari e finanziari di tutto il mondo,” ha affermato Saverio Ricchiuto, Sales Director Enterprise Italia di Nuance. “Siamo estremamente orgogliosi che in Italia, la banca Widiba abbia scelto la nostra soluzione Vocal Password in quanto in grado dioffrire ai propri utenti un accesso all’account online sicuro, oltre alla semplicità di utilizzare la voce come unica modalità di autenticazione - indipendentemente dal canale e dal device utilizzato - eliminando la necessità di ricorrere a molteplici PIN e password e migliorando, al contempo, il livello di customer satisfaction. AI e biometria non sono più qualcosa di fantascientifica ed è su questo piano che si gioca la competizione, particolarmente in alcuni mercati come quello economico-finanziario.”

 

Per ulteriori informazioni in merito all’utilizzo di AI in ambito customer service è possibile visualizzare questo video di Nuance.

 

*ABI Research, Biometric Technologies and Applications Service, marzo 2016

** Studio di CNN Money, Whitepaper Nuance: Banking on biometrics

Nuance Communications, Inc.

Nuance Communications, Inc. (NASDAQ: NUAN) è il principale fornitore di soluzioni vocali e documentali per aziende e privati di tutto il mondo. Le sue tecnologie ed applicazioni e i servizi erogati migliorano l'uso dei prodotti, trasformando la modalità di interazione delle persone con i dispositivi e i sistemi che utilizzano. Ogni giorno milioni di utenti e migliaia di aziende adoperano le affermate applicazioni di Nuance. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Nuance.it

Nuance, Dragon e il logo Nuance sono marchi o marchi registrati di Nuance Communications, Inc. o delle società affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società o nomi di prodotti menzionati possono essere marchi dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

EMEA                                                                                                                                                    Vanessa Richter                                                                                                                          
Nuance Communications                                                                                                                        
Tel: + 32 9 2398031                                                                                                           
Email: Vanessa.richter@nuance.com                                                                    

Hotwire PR                                                                                                                                                Sara Tetti
Tel: +39 02 7729968
Email: sara.tetti@hotwirepr.com